Chi siamo
BDF srl nasce dall’esperienza trentennale di un gruppo di lavoro coordinato da Marco Borroni che dal 1989 si occupa dello sviluppo delle banche dati in agricoltura e in particolare nel settore degli agrofarmaci, prima come SGT e poi come Ecospi srl.
Obiettivo di BDF srl è di raccogliere, catalogare e gestire in modo professionale i dati relativi ai mezzi tecnici in agricoltura (agrofarmaci, fertilizzanti, etc.) e renderli disponibili ai diversi operatori favorendo un uso corretto dei prodotti nel rispetto delle normative vigenti.
BDF è anche il nome del principale prodotto software: “la BDF” ideata alla fine degli anni 80 e divenuta nel tempo un diffuso e apprezzato strumento di lavoro per i tecnici che si occupano della protezione delle colture.
Storia della BDF
L’idea di realizzare una banca dati dei fitofarmaci fu di un imprenditore milanese, attorno alla metà degli anni ’80, in piena emergenza atrazina”: il diserbante del mais ritrovato nell’acqua potabile in valori superiori ai consentiti in numerose località del nord Italia.
Il progetto della banca dati fu affidato al professor Gian Guido Conti, titolare della cattedra di Fisiopatologia Vegetale presso la Facoltà di Agraria di Milano. Prese così corpo la prima versione dimostrativa di “BDF Banca Dati Fitofarmaci” che venne presentata in anteprima alle principali società agrochimiche suscitando un grande interesse. Era il 1988.
Visti i primi positivi riscontri fu deciso di portare a termine il progetto che andava affinato nel software e completato nei contenuti. Il professor Conti affidò il compito di coordinare queste attività a un neolaureato, Marco Borroni, che si mise al lavoro utilizzando le fonti bibliografiche e normative allora disponibili.